Indagini

Indagini

Per finalità di analisi economica e produzione statistica il Centro Studi realizza indagini campionarie e sondaggi periodici che coinvolgono le imprese e le famiglie residenti nel territorio regionale.

Attualmente il Centro Studi realizza tre indagini campionarie sulle imprese che operano in Veneto. Le caratteristiche e i principali risultati sono disponibili nel sito www.venetocongiuntura.it.

L’indagine sulle imprese manifatturiere

L’indagine raccoglie informazioni sull’andamento e le previsioni a tre mesi dei principali indicatori economici delle imprese manifatturiere (produzione, fatturato, ordini, occupazione). La rilevazione ha cadenza trimestrale e coinvolge un campione di circa 2.000 imprese con almeno 10 addetti.

L’indagine sulle imprese di costruzioni

L’indagine raccoglie informazioni sull’andamento e le previsioni dei principali indicatori economici delle imprese che operano nell’edilizia (fatturato, ordini, prezzi, occupazione). La rilevazione ha cadenza trimestrale e interessa un campione di 600 imprese con almeno 3 addetti.

L’indagine sulle imprese turistiche

L’indagine raccoglie informazioni sull’andamento e le previsioni dei principali indicatori economici delle imprese che operano nel turismo (fatturato, prezzi, occupazione). La rilevazione ha cadenza trimestrale e riguarda un campione di circa 1.300 imprese con almeno un dipendente. L’indagine ha preso avvio nel 2020 e rientra nell’ambito delle attività dell’Osservatorio turistico regionale federato https://osservatorioturismoveneto.it/

Per visualizzare le indagini d’archivio, consulta la sezione Pubblicazioni dal menù principale.

Ultima modifica: 24 Gennaio 2024