Progetto EASE & SEE

Progetto EASE & SEE

Unioncamere del Veneto supporta la Regione del Veneto nella gestione del progetto EASE & SEE, finanziato nell’ambito del programma Sud Est Europa. Il progetto ha l’obiettivo di generare occasioni di partnership tra imprese profit e non profit, e in particolare, nell’area Sud EstEuropa intende proporre pratiche di sviluppo dell’imprenditoria sociale a partire da modelli cooperazione tra i settori “privato – privato sociale – pubblico” già sperimentati in Italia, Austria e in Slovenia.

Gli obiettivi specifici del progetto, che si svolge da novembre2012 anovembre 2014, possono essere così sintetizzati:

• Identificare settori o mercati ad alto potenziale di sviluppo dove incentivare le collaborazioni tra imprese profit e imprese sociali, contando su un ruolo attivo degli Enti Locali.

• Creare opportunità di incontro domanda/offerta tra imprese profit e imprese non profit, anche identificando modelli di business clustering dove gli attori in gioco possano trarre reciproci vantaggi condividendo una strategia win-win. (con approfondimenti sul tema dell’innovazione di processo e di prodotto, dei contratti di rete, della responsabilità sociale d’impresa, ecc.).

Promuovere la managerialità all’interno delle imprese sociali, supportando l’elaborazione di business plan, piani di comunicazione strategica e marketing creativo, con interventi formativi mirati o l’attivazione di partenariati con imprese profit innovative.

Il progetto prevede la realizzazione di incontri, workshop, study tours, tutoring e corsi di formazione, sui temi dell’innovazione di processo e prodotto, i contratti di rete, la CSR, la redazione di business plan, la comunicazione strategica e il marketing creativo, accessibili gratuitamente per le imprese e le cooperative sociali partecipanti al progetto.

 Per approfondimenti:

 Irene Gasperi

Unioncamere del Veneto
Via delle Industrie, 19/D
Tel 041 09 99 311 
Fax 041 09 99 303
E – mail: unione@ven.camcom.it

 Sito: http://www.easeandsee.eu/

Ultima modifica: 7 Aprile 2022