Protocollo d’intesa Unioncamere del Veneto – Associazione Libera

Protocollo d’intesa Unioncamere del Veneto – Associazione Libera

 

Il 23 febbraio 2012 è stato sottoscritto tra l’Unioncamere del Veneto e l’associazione Libera un protocollo d’intesa regionale, in occasione della “Giornata della legalità”.

L’accordo di collaborazione si inserisce nel quadro della partnership nazionale tra Unioncamere e il sistema camerale con Libera, coordinamento delle realtà dell’antimafia sociale in Italia.

 Nello specifico, la collaborazione si è resa possibile poiché:

 Unioncamere del Veneto prevede tra le proprie attività istituzionali lo svolgimento di funzioni di supporto e promozione degli interessi generali del sistema economico regionale.

  • Tra i compiti assegnati dalla legge alle Unioni Regionali figurano le funzioni di osservatorio e monitoraggio dell’economia regionale che nel tempo hanno implicato un’acquisizione ingente di informazioni e dati riguardanti imprenditori e in generale l’economia del territorio.
  • Libera è un’associazione di promozione sociale costituita al fine di coinvolgere la società civile nella lotta contro le mafie e promuovere legalità e giustizia il cui obiettivo primario è realizzare iniziative utili a contrastare fenomeni di infiltrazione criminale anche nel tessuto economico.

 

Unioncamere del Veneto e Libera collaborano per consentire un’efficace realizzazione di iniziative destinate alla diffusione della cultura della legalità. Nel dettaglio si elencano le azioni individuate, e che saranno realizzate nel corso del biennio 2013/2014, le quali prevedono interventi nelle seguenti aree di riferimento:

 

Studio, ricerca e analisi sulla presenza delle mafie e delle varie forme di illegalità in Veneto

  •  Sarà realizzato dal Centro Studi di Unioncamere in collaborazione con il supporto di Libera e delle Istituzioni competenti, un quaderno di ricerca sul tema delle presenze mafiose nel tessuto economico del Veneto.

 

Beni confiscati

  • Prenderà avvio un’attività di mappatura e di monitoraggio dei beni confiscati alle mafie sul territorio regionale, con particolare riferimento alla possibilità di gestione dei beni produttivi e aziendali.

 

Informazione e educazione alla legalità

  • Saranno riservati dei momenti di ascolto in occasione dei Consigli delle Camere di Commercio per presentare la collaborazione tra Unioncamere del Veneto e Libera, e per concordare con i rappresentanti delle associazioni di categoria le azioni da svolgere sul territorio.
  • Verrà programmata una giornata di dibattito e proposte sulla nuova Legge regionale in materia di sicurezza e legalità..

 

Prodotti a marchio “Libera Terra

  • Sarà creata nel sito web di Unioncamere del Veneto una sezione dedicata alla diffusione dei prodotti a marchio “Libera Terra”.

 

Sportello S.O.S. Giustizia

  • Sarà fatto uno studio di fattibilità per valutare le possibilità di attivazione di un servizio di ascolto e di assistenza alle vittime della criminalità economica.
     

 Punto di ascolto S.O.S. Giustizia

Continua l’attività, presso la sede della Camera di Commercio di Padova, del primo Punto di ascolto S.O.S. Giustizia, il servizio dell’Associazione “Libera – Nomi e numeri contro le mafie”, in collaborazione con Camera di Commercio patavina e Unioncamere del Veneto, che offre un momento di ascolto e di prima assistenza a soggetti, imprenditori e persone fisiche che si trovano in una situazione di indebitamento, difficoltà economica, grave crisi finanziaria, e pertanto a rischio di racket e usura, terreno privilegiato della criminalità organizzata.

 Il Punto di Ascolto è rivolto alle persone provenienti da tutte le province del Veneto ed è operativo presso la Camera di Commercio di Padova, il lunedì e il mercoledì con i seguenti orari:

°  Lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17,30

°  Mercoledì dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 15 alle 17,30


 Costi: il servizio è gratuito.


 Per informazioni, contatti e appuntamenti:

Tel. 049.82.08.178 (in orario di apertura)

 Scarica il Protocollo d’intesa tra Unioncamere del Veneto e l’Associazione Libera

 Scarica Lo studio Le mafie liquide in Veneto

Ultima modifica: 8 Aprile 2021