Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

Bandi di finanziamento Invitalia

17 luglio 2017 |  Smart&Start Italia e Nuove Imprese a tasso zero
Immagine notizia

Si segnalano due importanti misure di finanziamento volte a creare nuove imprese e ad agevolarle:

  • SMART&START ITALIA

Si tratta di un’ importante incentivo del Governo dedicato alle start up innovative rifinanziato dal MISE con 95 milioni di euro, che si rivolge anche ai cittadini italiani residenti all’estero o di nazionalità straniera ed è volto a sostenere la crescita a livello nazionale.
Si tratta di uno strumento  dedicato alle start up innovative, costituite da non più di 48 mesi, (società di capitali che offrono prodotti o sevizi innovativi ad alto contenuto tecnologico, che abbiano un valore della produzione fino a 5 milioni di euro) che vogliono presentare un progetto imprenditoriale caratterizzato da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o  mirato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, e/o  finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

Per richiedere le agevolazioni non sarà necessario aver già costituito la società: possono accedere a Smart&Start Italia anche persone fisiche (compresi i cittadini stranieri in possesso del "visto start-up") che intendono costituire una start-up innovativa.
La costituzione della nuova società sarà richiesta, infatti, solo dopo l’approvazione della domanda di ammissione alle agevolazioni.

Si tratta di una misura a sportello, quindi le richieste verranno esaminate in base all’ordine di arrivo e non ci sono graduatorie.

Per vedere quali sono le informazioni richieste, scarica il modello di piano di impresa, il facsimile di domanda e la documentazione da allegare.

>> Scarica la modulistica e il facsimile di domanda: “società costituita

>> Scarica la modulistica e il facsimile di domanda: “società non costituita

>> Scarica la guida alla compilazione della domanda

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.

 

  • Nuove Imprese a Tasso Zero

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato un nuovo decreto (n. 140 dell’8 luglio 2015), che riordina i criteri e le modalità di aiuto previsti per sostenere la creazione di micro e piccole imprese competitive a prevalente o totale partecipazione giovanile e femminile su tutto il territorio nazionale.

Le agevolazioni sono concesse ai sensi e nei limiti del regolamento de minimis sotto forma di un finanziamento agevolato a tasso pari a zero, della durata massima di otto anni e di importo non superiore al 75% della spesa ammissibile.

L’investimento da realizzare non può superare il limite massimo di € 1.500.000,00.

Possono presentare la domanda di ammissione alle agevolazioni le imprese costituite in forma societaria da non più di 12 mesi (comprese le Società Cooperative), la cui compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni o da donne; e le società costituende, formate da sole persone fisiche, purché provvedano formalmente alla loro costituzione entro e non oltre i 45 gg dalla comunicazione del provvedimento di ammissione.

Ulteriori informazioni sono disponibili al link: http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/uploaded/Nuove_Imprese_a_tasso_zero.pdf.