Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

Seminario sui Regolamenti europei per la registrazione delle sostanze chimiche

21 marzo 2018 |  A Venezia-Marghera si parla di REACH e CLP, 20 aprile, ore 9.30
Immagine notizia

Venezia, 21 marzo 2018 | Unioncamere del Veneto - Eurosportello organizza il seminario “REACH e CLP: Aspetti applicativi ed adempimenti per le PMI”, che ha lo scopo di fornire un aggiornamento e approfondimento sui due regolamenti europei riguardanti la registrazione, classificazione, etichettatura e l'imballaggio delle sostanze chimiche, il cui termine ultimo per l’adempimento agli obblighi previsti è il 31 maggio 2018.

L’obiettivo dell’incontro che si terrà  il 20 aprile, presso la sala Europa di Unioncamere del Veneto dalle ore 9.30, è focalizzare l’attenzione sugli obblighi che hanno le aziende in vista della imminente scadenza prevista dal regolamento REACH, entro la quale si completerà la registrazione presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche di tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nello Spazio economico europeo, comprese tra 1 e 100 tonnellate l'anno.

Il 1° giugno 2007 è entrato in vigore in tutta Europa il Regolamento comunitario 1907/2006, relativo alla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH) mentre il regolamento CLP è entrato definitivamente in vigore il 1 giugno 2015.

Esso si applica a tutte le imprese (fabbricanti e importatori) che immettono sul mercato comunitario sostanze in quanto tali o in quanto componenti di una miscela o di un articolo e a tutte le imprese (utilizzatori a valle) che utilizzano sostanze chimiche nell'esercizio delle proprie attività industriali e professionali. La gran parte delle imprese rientra nel campo di applicazione del regolamento con un livello di coinvolgimento variabile in funzione del tipo di attività svolta.

REACH e il CLP pertanto coinvolgono gran parte delle aziende che devono adeguarsi ai relativi adempimenti e scadenze.

Nel pomeriggio, le aziende che lo richiederanno entro il 9 aprile 2018, avranno la possibilità di partecipare ad un workshop per la simulazione di un’ispezione REACH e CLP e quindi di prepararsi ai controlli delle autorità competenti. 

Evento gratuito previa registrazione al link: http://register.unioncamereveneto.it/form/848193

Programma del workshop

Consulta il flyer informativo del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico)