Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

Premio Lucia Bartolini: partecipazione femminile mercato del lavoro

2 luglio 2020 |  Scadenza domande 30 settembre 2020, due premi speciali Covid-19

Venezia | La consigliera di parità della Città metropolitana di Venezia, nell’ambito delle attività di promozione delle pari opportunità e di contrasto alle discriminazioni sul lavoro, indìce per l’anno 2020 il “Premio Lucia Bartolini”. Il premio è realizzato in collaborazione con la Consigliera di parità della Provincia di Rovigo e con il patrocinio di Unioncamere del Veneto, Confindustria Venezia area metropolitana Venezia e Rovigo e Veneto Lavoro.

Il Premio Lucia Bartolini intende valorizzare le buone pratiche del territorio destinate a migliorare la partecipazione femminile in ogni ambito lavorativo e nei livelli decisionali, favorendo condizioni di conciliazione vita e lavoro per accrescere l’occupazione femminile e promuovendo una cultura aziendale inclusiva e generativa di valore sociale, in linea con l’obiettivo 5.5 dell’Agenda ONU 2030 per la parità di genere e l’empowerment femminile.



Alla sua prima edizione, l'iniziativa non poteva ignorare l'impatto dell'emergenza sanitaria da Covid-19; così, alla sezione delle buone pratiche, si aggiungono due premi speciali della giuria: ad "Azienda Resiliente" per azioni di mitigazione degli effetti negativi dell'epidemia sulla produttività aziendale e sulle condizioni di vita e di lavoro del personale dipendente, e a "Persona Resiliente", attraverso la candidatura di una lavoratrice che si sia distinta in tale contesto. Saranno 23 le proposte selezionate dalla giuria che verranno premiate con una targa e un attestato di riconoscimento. La giuria potrà assegnare inoltre una o più menzioni speciali a particolari progetti di maggiore aderenza con le finalità del premio.

Il premio è dedicato a Lucia Bartolini, giudice del distretto della Corte d'Appello di Venezia, presso i Tribunali di Bassano del Grappa e Treviso, dal 2008 a Venezia in qualità di giudice del Tribunale del Riesame, fino alla prematura scomparsa nel 2015, quale esempio di talento femminile speso a servizio della giustizia e della collettività.

I termini per la partecipazione scadono il 30 settembre 2020.

Per ulteriori informazioni: https://consiglieraparita.cittametropolitana.ve.it/premio-lucia-bartolini-2020.html