Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

We.Trade: l'innovativa piattaforma digitale per il trading globale

1 novembre 2020 |  Webinar 10 novembre ore 16 in lingua inglese

Nell’ambito del progetto Be–Readi Alps – approvato nell’ambito del Programma Spazio Alpino, coordinato da Veneto Innovazione - sarà organizzato un seminario online: “We.Trade - L'innovativa piattaforma digitale internazionale per semplificare il trading globale” in programma martedì 10 novembre dalle ore 16.00 alle 17.00.

Le PMI, costrette a fare i conti con lunghe burocrazie, richieste di pagamento anticipato, venditori non sempre affidabili e rischi contrattuali, hanno spesso difficoltà a trovare controparti affidabili con cui instaurare rapporti commerciali. La piattaforma online We.Trade è uno strumento efficace per rimediare a questi rischi.

Nel seminario online ITALCAM (Camera di Commercio italiana di Monaco -Stoccarda) ospiterà esperti di Unicredit Deutschland , che presenteranno We.Trade e le modalità con cui la piattaforma aiuta le aziende a risolvere alcuni dei più comuni problemi operativi legati al trading. Utilizzando la tecnologia blockchain applicata ai processi bancari nelle transazioni commerciali, We.Trade consente alle aziende di trovare partner commerciali di fiducia in patria e all'estero, che sono a loro volta supportati e garantiti dalle banche partecipanti.



L'utilizzo di smart contract nelle transazioni commerciali garantisce inoltre trasparenza e visibilità dello stato della transazione e della spedizione, digitalizzando l'intero processo dalla creazione dell'ordine al pagamento. In questo modo il pagamento avverrà in automatico, secondo le tempistiche concordate direttamente tra le controparti, e sarà accreditato sulla piattaforma una volta che l'acquirente avrà confermato la ricezione della merce.

Attualmente sono 13 le banche europee che partecipano all'iniziativa, dislocate in 14 paesi europei: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Il seminario su We.Trade è organizzato nell'ambito del progetto europeo BE-READI Alps (Business Economic Renewal to Enhance strAtegic Development and Innovation in Alpine Space ). BE-READI ALPS mira a contribuire alla valorizzazione del tessuto innovativo e digitale dello Spazio Alpino progettando e sperimentando iniziative per sviluppare un Alpine Living Lab che stimoli le PMI tradizionali a lanciare una "seconda vita" attraverso la creazione di catene del valore interregionali.

Link di registrazione: https://attendee.gotowebinar.com/register/553427493784917003

 

L’evento sarà in lingua inglese.