Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

SECAP: Strumenti di supporto alle decisioni per il contrasto ai cambiamenti climatici

28 gennaio 2021 |  Videoconferenza 5 febbraio ore 10.00
Immagine notizia

La Città Metropolitana di Venezia, in collaborazione con Unioncamere Veneto e IUAV, nell’ambito del progetto INTERREG ITALIA-SLOVENIA “SECAP”, organizza la videoconferenza “Strumenti di supporto alle decisioni per il contrasto ai cambiamenti climatici – strategie e opportunità” in programma venerdì 5 febbraio a partire dalle ore 10.00.

PROGRAMMA E RELATORI

L'incontro servirà a proporre lo stato di avanzamento dello studio sviluppato sul territorio della Città Metropolitana di Venezia finalizzato ad approfondire aspetti legati all’adattamento ai cambiamenti climatici. Verrà illustrato l’approccio adottato per implementare la pianificazione strategica e territoriale con l’obiettivo di sviluppare azioni non più di sola mitigazione dei rischi, ma anche di adattamento agli scenari climatici futuri, con particolare riferimento alle principali conseguenze dovute all’innalzamento delle temperature, agli allagamenti conseguenti le piogge intense, ai rischi idrogeologici su un territorio già fragile. Oltre ad un focus sullo stato della pianificazione vigente, gli interventi svilupperanno analisi delle principali vulnerabilità presenti sul territorio, in relazione ai fenomeni climatici di maggior impatto proponendo un approccio di supporto alle decisioni mediante strumentazione GIS. Il workshop si concluderà inoltre con alcuni esempi concreti di intervento sul territorio per contrastare i cambiamenti climatici, evidenziando in particolare il ruolo delle foreste di pianura nel contesto metropolitano.