Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

XXVI Giornata della memoria ed impegno vittime innocenti di mafia

18 marzo 2021 |  21 marzo con Libera per ricordare nomi in luoghi più rappresentativi
Immagine notizia

Venezia – La Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie - riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017 - giunge alla sua 26ma edizione.

Nella vasta rete di soggetti coinvolti - associazioni, istituti scolastici, realtà sociali ed economiche – fra i quelli che sono state chiamati a supportare in prima linea Libera c’è il Sistema Camerale Veneto – con le CCIAA, l’Ufficio Gestione Ambiente ed Unioncamere.

Tempo, forze e risorse sono sempre più dirette a promuovere iniziative e progettualità rivolte a far riflettere studenti e imprenditori, dando spazio all’approfondimento e considerazione di fenomenologie - come mafie e criminalità organizzata - che in Veneto non sono più solo sporadici ma che vanno affrontati per essere non solo arrestati ma impediti. In questo percorso di cambiamento condiviso ed esteso a tutto il territorio partecipano attori di rilievo di tutti i settori: da quello scolastico a quello istituzionale passando per le FF.OO e per finire con quello imprenditoriale ed associativo.

La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie si compone di vari momenti toccanti e significativi, vedendo la programmazione di eventi indirizzati alla memoria di persone sono venute a spendersi fino a perdere la loro vita per essere messi di traverso al condizionamento portato dalla criminalità organizzata e dalle mafie, come di rappresentazioni e spettacoli

Tutte le iniziative - promosse nell’arco della giornata e di questa settimana da Libera - che quest’anno richiamano come tema l'ultimo verso dell'Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri - E quindi uscimmo a riveder le stelle - sono consultabili qui.

Questo è lo spot della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie 

Comunicato stampa