Il sistema camerale per lo sviluppo infrastrutturale e la ripresa dell’economia veneta
Prime valutazioni sulle infrastrutture strategiche per la ripresa del territorio indicate nella bozza di “Libro Bianco”
Conclusa la prima fase di ascolto delle esigenze e dei fabbisogni del tessuto imprenditoriale locale, il sistema camerale veneto torna a riunirsi per lo sviluppo infrastrutturale regionale.
Dal 7 al 21 giugno, Unioncamere del Veneto e le Camere di Commercio venete, con il supporto tecnico di Uniontrasporti, organizzano 5 incontri online per condividere con Associazioni di categoria, enti e imprese del territorio il “Libro Bianco delle priorità infrastrutturali del Veneto”. Il documento restituisce una sintesi regionale di quanto emerso dall’attività di concertazione con le associazioni datoriali e altri stakeholder chiave del territorio – realizzata attraverso 5 tavoli territoriali organizzati tra dicembre 2021 e gennaio 2022 – e che aspira a selezionare le opere indifferibili, necessarie al sistema imprenditoriale per superare la crisi in atto e recuperare competitività.
Il Progetto, avviato a luglio 2021 e con termine previsto a settembre 2022, rientra nell’ambito del Programma Infrastrutture, finanziato dal Fondo di Perequazione 2019-2020 di Unioncamere Italiana. Il programma si pone l’obiettivo di mettere le Camere di commercio e le Unioni regionali nelle condizioni di partecipare attivamente alla ripresa del Paese, fornendo analisi, ipotesi di intervento e contributi operativi allo sviluppo delle reti materiali ed immateriali, utili a disegnare una strategia di medio-lungo periodo sullo sviluppo della logistica in Italia.
A CHI SI RIVOLGE
Associazioni di categoria, enti e imprese del territorio.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I Tavoli di confronto per lo sviluppo delle infrastrutture si svolgeranno in modalità digitale, tramite le piattaforme Google meet e Zoom (per info contattare giovanna.guzzo@ven.camcom.it).
TAVOLI
- CCIAA Treviso-Belluno – martedì 7 giugno ore 10.00
- CCIAA Venezia-Rovigo – martedì 7 giugno ore 14.30
- CCIAA Padova – martedì 14 giugno ore 10.00
- CCIAA Vicenza -lunedì 20 giugno ore 11.00
- CCIAA Verona – martedì 21 giugno ore 10.00
Progetto a valere sul Fondo di Perequazione 2019-2020