
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- stimolare la collaborazione transnazionale nel settore della Blue Economy,
- costituire gruppi tematici incaricati di proporre opzioni per regulatory sandboxes e processi amministrativi efficienti,
- elaborare raccomandazioni normative che consentano la sperimentazione di innovazioni in contesti reali,
- individuare fonti di finanziamento,
- accelerare lo sviluppo di tecnologie innovative nell’ambito dell’economia blu.
Il primo working meeting si è svolto il 22 e 23 gennaio a Portorose, in Slovenia, e ha visto la partecipazione di tutti i partner del progetto, tra cui Unioncamere del Veneto, accompagnati da numerosi stakeholders che hanno apportato significativi contributi alla discussione, in quell’occasione incentrata su progetti per il testing e l’utilizzo di tecnologie innovative.
26 marzo 2025 , 9:30 alle 12:30, online
Il secondo incontro del 26 marzo si concentrerà sull’analisi dei quadri normativi e sulle opportunità di testare tecnologie innovative in un ambiente reale nella regione ADRION. L’obiettivo è istituire gruppi di lavoro tematici per proporre opzioni di sandbox regolamentari, sviluppare raccomandazioni politiche attuabili e identificare opzioni di finanziamento per sostenere queste iniziative. La lingua di lavoro sarà l’inglese.
È richiesta la conferma di partecipazione entro il 20 marzo 2025.
Invito qui
8 aprile 2025, Venezia e online
Il terzo incontro, dal titolo “Policy Benchmark and Expertise”, si concentrerà sull’analisi e la discussione con esperti legali e finanziari esterni sui meccanismi normativi per i Living Labs. L’evento si terrà a Venezia (la sede precisa verrà comunicata a coloro che si registreranno per partecipare in presenza), con la possibilità di partecipare anche online.
È richiesta la conferma di partecipazione entro il 25 marzo 2025.
Invito qui.
6 maggio 2025, online
Nel corso del quarto incontro di lavoro ci sarà la presentazione e la discussione dei siti individuati per i Living Labs, sulla base delle tecnologie identificate, delle barriere e delle lacune riscontrate nei processi di sperimentazione, nonché delle migliori raccomandazioni politiche emerse dall’analisi comparativa condotta.
È richiesta la conferma di partecipazione entro il 30 aprile 2025, contattando direttamente Unioncamere del Veneto agli indirizzi riportati a seguire.
Obiettivi del Progetto Innovablue
L’iniziativa Innovablue punta a sviluppare una community dell’innovazione per promuovere tecnologie marine e soluzioni innovative per un’economia blu sostenibile. Attraverso questi incontri, si favorirà la collaborazione transnazionale per accelerare lo sviluppo tecnologico, superare le barriere normative e individuare meccanismi di finanziamento efficaci.
Per ulteriori informazioni sul progetto Innovablue: innovablue.interreg-ipa-adrion.eu.
Per registrarsi e ricevere maggiori informazioni sulla partecipazione contattare
Dott.ssa Roberta Lazzari: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it
Dott.ssa Irene Cappelletto: unione18@ven.camcom.it